Anche se al giorno d’oggi si tende sempre di più ad umanizzare i cani, non bisogna mai dimenticare che i nostri pet non sono esseri umani, e quindi a loro spetta un’alimentazione dedicata, fatta su misura.
La nutrizione animale, infatti, è molto diversa da quella umana, e ci sono delle regole da rispettare. Vediamo quali nel dettaglio.
Ci sono dei cibi che per noi sono davvero una consolazione: qualcosa a cui ricorriamo quando ci sentiamo tristi, quando abbiamo voglia di “comfort food”, qualcosa di buono.
Pensare di condividere queste bontà con il nostro cane potrebbe rappresentare la voglia di renderlo parte della famiglia. In realtà non stiamo facendo del bene al nostro pet.
I cani, infatti, non dovrebbero mai mangiare zucchero e cibi zuccherini in generale, anche se alcuni alimenti vengono tollerati, ma si tratta quasi sempre di frutta. Ci sono però degli alimenti che per loro sono vero e proprio veleno. Ecco quali:
Ci sono poi degli alimenti che pur non essendo totalmente dannosi (dei veri e propri veleni, per intenderci), hanno un effetto controverso sulla fisiologia canina. Vediamo quali sono:
Per ora è tutto. Nel prossimo articolo ti parlerò di quali sono gli alimenti perfetti e ideali per la nutrizione dei nostri amici a quattro zampe.
Tieni sempre una ciotolina di acqua fresca che cambi tutti i giorni.
[amazon bestseller=”ciotola cani” template=”list” filterby=”title” filter=”” filter_items=”20″ items=”1″/] [amazon bestseller=”dispenser cani temporizzato” template=”list” filterby=”title” filter=”” filter_items=”20″ items=”1″/]Mi occupo di marketing e comunicazione digitale dal 2005. Ho gestito molti progetti per diversi clienti e tipologia di business. Dal 1988 ho sempre avuto animali tra cani e gatti. Mi sarebbero servite sin da subito informazioni utili per gestire meglio la loro presenza nella mia vita e il reciproco rapporto e benessere. Per questo ho avviato questo sito divulgativo.
Questo è un sito informativo che parla di animali: come nutrirli e quale comportamento è meglio adottare in casa e fuori.
Il sito propone prodotti in affiliazione e per ogni acquisto idoneo noi riceviamo percentuali. Verifichiamo le fonti e i partner e speriamo che il nostro lavoro sia stato utile per te.