Nutrizione corretta: quali sono gli alimenti non adatti ai nostri cani?

Anche se al giorno d’oggi si tende sempre di più ad umanizzare i cani, non bisogna mai dimenticare che i nostri pet non sono esseri umani, e quindi a loro spetta un’alimentazione dedicata, fatta su misura.

La nutrizione animale, infatti, è molto diversa da quella umana, e ci sono delle regole da rispettare. Vediamo quali nel dettaglio.

Cibo Purina

OffertaBestseller No. 1
Purina Nestle kg. 3 Hypoallergenic.Cane
Fonti di carboidrati purificati; Con acidi grassi omega-3 per aiutare a massimizzare i processi anti-infiammatori naturali
32,70 EUR −2,80 EUR 29,90 EUR
Bestseller No. 2
Purina Friskies Crocchette Cane Vitafit Nutri Soft con Manzo, 6 Sacchi da 1.5 kg Ciascuno
Alimento completo e bilanciato per cani adulti; Per una digestione sana; Favorisce occhi vivaci, segno di vitalità
20,94 EUR
Bestseller No. 3
Purina Nestle kg. 11 all.Aliment.Cane
Prodotto di ottima qualità; Alimento completo per cani adulti; Per la riduzione di intolleranze
64,35 EUR

Alcuni cibi che a noi fanno bene per loro sono dannosi

Ci sono dei cibi che per noi sono davvero una consolazione: qualcosa a cui ricorriamo quando ci sentiamo tristi, quando abbiamo voglia di “comfort food”, qualcosa di buono.

Pensare di condividere queste bontà con il nostro cane potrebbe rappresentare la voglia di renderlo parte della famiglia. In realtà non stiamo facendo del bene al nostro pet.

I cani, infatti, non dovrebbero mai mangiare zucchero e cibi zuccherini in generale, anche se alcuni alimenti vengono tollerati, ma si tratta quasi sempre di frutta. Ci sono però degli alimenti che per loro sono vero e proprio veleno. Ecco quali:

  • zucchero e dolci: se per gli esseri umani i cibi troppo ricchi di zucchero causano carie, diabete, obesità ed altre patologie metaboliche, per i cani questo è vero il doppio. Il loro fegato infatti non riesce a tollerare una parte troppo consistente di zuccheri e i danni si vedrebbero immediatamente. Lo stesso vale per i cibi senza zucchero con dolcificanti, non tollerati dai nostri amici a quattro zampe;
  • cioccolato: il cioccolato per i cani è un vero e proprio veleno. La teobromina, contenuta in alter percentuali nel cioccolato fondente, causa nei nostri pet tachicardia, convulsioni e nei casi più nefasti morte. Perciò, non dare mai alimenti a base di cacao al tuo cucciolo;
  • frutta zuccherina: la mela e la banana vengono tollerate bene dai cani, e infatti alcuni ne sono golosi. Bene anche le pere e il melone. Attenzione invece all’uva e anche all’uvetta, troppo zuccherine e rischiose per i cani, soprattutto per il loro apparato renale;
  • patatine fritte e snack salati: rappresentano un altro potenziale pericolo per i nostri amici cani. Se si esagera con questi cibi, infatti, potrebbero scatenarsi, in soggetti predisposti, delle convulsioni o vere e proprie crisi epilettiche.

Alimenti controversi: non velenosi ma meglio non esagerare

Ci sono poi degli alimenti che pur non essendo totalmente dannosi (dei veri e propri veleni, per intenderci), hanno un effetto controverso sulla fisiologia canina. Vediamo quali sono:

  • uova: sebbene consumate cotte possano far bene al cane ed essere fonte di vitamina B, utilissima alla salute del manto e del pelo, mai fargliele mangiare crude! Questo perché nel cane il rischio di salmonella viene quasi triplicato e una sostanza contenuta nell’albume crudo rischierebbe di vanificare gli effetti della Biotina;
  • noci: le comuni noci possono causare problemi al cane, perché possono contenere una tossina che per il pet è davvero dannosissima, fino a conseguenze estreme. Diverso è il discorso per le noci di macadamia. Per i nostri quattro zampe queste particolari “nocciole” possono essere mangiate, ma con moderazione: se si esagera, infatti, si può incorrere in brutte conseguenze, come tremori e paralisi.

Per ora è tutto. Nel prossimo articolo ti parlerò di quali sono gli alimenti perfetti e ideali per la nutrizione dei nostri amici a quattro zampe.



Ultimo aggiornamento 2020-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Questo è un sito informativo che parla di animali: come nutrirli e quale comportamento è meglio adottare in casa e fuori.
Il sito propone prodotti in affiliazione e  per ogni acquisto idoneo noi riceviamo percentuali. Verifichiamo le fonti e i partner e speriamo che il  nostro lavoro sia stato utile per te.