Hai deciso di adottare un cane? Dovrai essere davvero motivato!

La decisione di adottare o comprare un cane (si possono trovare tanti cuccioli desiderosi di affetto nei canili, ma puoi anche acquistarlo se ti interessa una razza in particolare) non deve essere presa alla leggera.

Si tratta infatti di una scelta che ha a che fare con l’accudimento costante e che non prevede trascuratezze o dimenticanze. Un cane è come un componente della famiglia, e averlo in casa è come avere un bambino piccolo, con la sola differenza che i cani resteranno così per tutta la durata della loro esistenza!

Questo significa che dovrai garantire loro cure costanti. In compenso il tuo quattro zampe ti ripagherà enormemente. Ecco comunque un paio di aspetti che dovrebbero farti desistere (o magari solo rimandare) dal prendere un cane se non sei assolutamente motivato a farlo.

Occorre tempo da dedicare al tuo Fido: se sei fuori tutto il giorno, non prenderlo!

Se non hai abbastanza tempo da dedicargli e sei fuori per lavoro per buona parte della giornata, allora ti consigliamo di rimandare la decisione di prendere un cane. Il perché te lo spieghiamo subito: un cane ha bisogno di cure costanti. Devi preparargli da mangiare, portarlo a spasso per la sua passeggiata, farlo correre il più possibile, tenerlo pulito. Certo, ci sono delle razze che sono più adatte a persone molto occupate, ma in ogni caso devi garantire al tuo quattro zampe tutto l’amore e le attenzioni. Ricordati sempre che un cane non è un giocattolo che poi si lascia quando non si ha più voglia di tenerlo.

Se ti senti triste e solo e speri che un cane ti faccia da terapista, fai prima ad andare dal terapista!

Molti si accostano alla decisione di prendere un cane sperando di risolvere un periodo di tristezza e solitudine. Intendiamoci, non stiamo dicendo che un cane non possa aiutare in questo.

Ma la pet therapy è un vero e proprio lavoro. Anche in questo caso, il cane non può essere considerato come un pupazzetto con cui giocare per farci tornare il buon umore, o come un sostituto di una persona (un figlio, un marito, una moglie, una compagna) che non abbiamo o non è più con noi. Il cane è un animale sociale, molto empatico, per cui avvertirà tutti gli stati d’animo che provi. Se sei depresso si deprimerà anche lui. Forse è meglio prendere un gatto.

In conclusione, non ti stiamo dicendo di non adottare un cane, ma, visto che si tratta di un essere vivente con sentimenti ed esigenze, ti invitiamo a ponderare bene le tue scelte, cercando di arrivare allo scopo di stare meglio tu e il tuo cucciolo allo stesso tempo.


Ciotoline per acqua e cibo

Tieni sempre una ciotolina di acqua fresca che cambi tutti i giorni.

OffertaBestseller No. 1
Amazon Basics - Ciotola per cani in acciaio INOX - Confezione da 2
Amazon Basics - Ciotola per cani in acciaio INOX - Confezione da 2
Capacità: 910 ml. Ideale per cibo secco, umido, dolcetti o acqua.; Antiruggine, è un’alternativa sana alla plastica e non trattiene gli odori.
13,99 EUR −2,80 EUR 11,19 EUR

Ultimo aggiornamento 2021-06-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Questo è un sito informativo che parla di animali: come nutrirli e quale comportamento è meglio adottare in casa e fuori.
Il sito propone prodotti in affiliazione e  per ogni acquisto idoneo noi riceviamo percentuali. Verifichiamo le fonti e i partner e speriamo che il  nostro lavoro sia stato utile per te.