Corsi per cani: servono davvero?

Un cane è un amico fedele, un compagno nella vita di ogni giorno, un sostegno, una protezione. Quale cane scegliere se sei alla tua prima esperienza? Vuoi imparare a comunicare con lui in maniera efficace? Il tuo cane tira al guinzaglio e non sai perché? Vuoi di fianco a te un cane ben educato? Abbaia e non ti ascolta? Vuoi che sia un cane più attivo e collaborativo?

Corsi per cani cuccioli e adulti

Dopo questa sfilza di domande ti starai dicendo che un percorso di crescita fa sicuramente al caso tuo. In realtà si tratta di scegliere un percorso di crescita per il tuo cucciolo che tenga conto del suo modo di essere e delle sue esigenze. Un percorso di questo tipo vale certo per i cuccioli. Piccolo e alla scoperta del mondo: è così un cane cucciolo. Impara a conoscerlo e instaura con lui una relazione speciale fin dai primi mesi di vita. Questi percorsi di crescita sono però l’ideale anche per i cani adulti, già formati nel carattere, per aggiustare e smussare alcuni lati che vanno corretti. Quanto è importante per te creare una relazione vera con il tuo cane? Giochi, lezioni e addestramento per entrare nella testa e nel cuore del tuo amico a quattro zampe.

Come si svolge un percorso di addestramento tipo

Un cane, però, ha anche una sua individualità, nasce con un bagaglio genetico che dipende dalla razza cui appartiene, ma non solo. Su di lui incide l’ambiente e, ancor più di quanto si creda, le relazioni che riesce a instaurare, il modo in cui interagisce ma anche in cui viene accolto. Il modo in cui riesce a “dialogare” con il suo proprietario e come questo riesce a entrare in contatto con lui. Ecco perché è importante creare una relazione che tenga conto dei bisogni reciproci, in cui il cane e il proprietario  trovino il loro personale modo di comunicare per raggiungere un obiettivo tra tutti: il benessere di entrambi. Un percorso di addestramento può dunque essere utile per diversi aspetti:

  • Abituare il cane a vivere in città: tra traffico, mezzi pubblici, strade affollate, muoverti con il tuo animale non è di certo facile. Ecco perché devi sapere non solo come comportarti, ma anche come educarlo alla vita urbana;
  • Dire addio all’aggressività: in un percorso di addestramento si potrà capire da dove nasce l’aggressività del tuo cane e quali sono i casi in cui potrebbe venir fuori all’improvviso. Impariamo a correggerla e far sì che viva meglio con gli altri.

Dopo quanto tempo si vedranno i primi risultati?

Per creare una relazione tra te e il tuo cane, così come avviene per le persone, ci vogliono tempoimpegno e costanza.
Dei piccoli risultati, comunque, si vedranno già durante i primi incontri: entrerai in sintonia con il tuo animale e comincerete a mettervi sulla stessa lunghezza d’onda. O a ritrovarvi, se vi siete in qualche modo “persi”.
L’andamento del percorso, poi, dipenderà dal livello di partecipazione, dal grado di attenzione, ma ti posso assicurare che, se ci sarà tutto questo, alla fine degli incontri avrete trovato un linguaggio comune e creato un rapporto più stabile e duraturo. Infine, se ti stai chiedendo se dovresti essere sempre presente agli incontri di addestramento, la risposta è sì. Questo perché il cane non viene addestrato a rispondere a un comando dato da chiunque, ma affinché venga facilitata la comunicazione e il rapporto tra te e il tuo cane.



Ultimo aggiornamento 2020-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Questo è un sito informativo che parla di animali: come nutrirli e quale comportamento è meglio adottare in casa e fuori.
Il sito propone prodotti in affiliazione e  per ogni acquisto idoneo noi riceviamo percentuali. Verifichiamo le fonti e i partner e speriamo che il  nostro lavoro sia stato utile per te.