Cosa fa un istruttore cinofilo

Istruttore e educatore cinofilo ENCI e FISC

Chi sono

Amo da sempre gli animali, e i cani ancor di più. Ho iniziato a lavorare con loro a 18 anni, e non ho mai più smesso. Solo negli ultimi anni, però, ho deciso di prendere delle qualifiche professionali e trasformare questa mia passione in un lavoro a tutti gli effetti. Sono istruttore cinofilo ENCI (Ente Nazionale che detiene l’anagrafe canina, percorso tradizionale – addestramento sport) e FISC (Federazione Italiana Sport Cinofili) associazioni più relazionali. Ho sempre lavorato a contatto con il pubblico e ho studiato in diverse scuole, con pensieri e metodi contrapposti. A differenza di quello che si può credere, questo per me è stato un grande vantaggio: mi ha dato la possibilità di sperimentare e trovare la mia strada, oltre che il mio metodo.

Sapete quando si dice “Ho trovato il mio posto nel mondo”? Ecco, per me è così, non potrei desiderare altro.

Come lavoro

Come istruttore ed educatore cinofilo riesco a far valere la mia vena creativa – costruisco percorsi personalizzati in base al cane e al proprietario – e la mia parte sensibile ed empatica. È questo ciò che cerco di fare non solo con i cani cuccioli e adulti, ma soprattutto con i proprietari nel mio ruolo di mediatore relazionale. Far venire fuori la loro sensibilità, il loro sentire, far dimenticare, per quelle ore di corso, ciò che li distrae e farli ragionare con il cuore in modo da sentirsi più vicini ai loro amici animali. Dopo ogni incontro, informo i proprietari su com’è andata e su quanto c’è ancora da fare. In modo che ognuno di loro sappia come stiamo procedendo, ma anche che abbiano un ruolo attivo e svolgano dei “compiti” a casa. Niente di noioso o di troppo impegnativo: do loro dei suggerimenti su come interagire con il cane per procedere in autonomia e per continuare a creare con lui una relazione unica, speciale. In fondo per recuperare o instaurare un rapporto, basta quello che un giorno mi disse un mio cliente a proposito di lui e del figlio:

Ho spostato tutto quello che penso dando spazio a tutto quello che sono. 

Ecco perché le mie lezioni sono fatte di teoria e pratica, ma anche di voglia di mettersi in discussione, qualche risata e tanto amore.

Per gli animali, i loro proprietari e i rapporti che durano all’infinito.  



Ultimo aggiornamento 2020-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Questo è un sito informativo che parla di animali: come nutrirli e quale comportamento è meglio adottare in casa e fuori.
Il sito propone prodotti in affiliazione e  per ogni acquisto idoneo noi riceviamo percentuali. Verifichiamo le fonti e i partner e speriamo che il  nostro lavoro sia stato utile per te.